Biografia Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

Anotonio gazzanti pugliese

Notaio Antonio Gazzanti Pugliese: Attività Lavorativa e Tempo Libero  

Il Notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone è stato Docente presso la scuola notarile “Anselmo Anselmi” di Roma. Ha insegnato Diritto Privato presso la “Link University of Malta” ed è Coordinatore e Docente del corso superiore per la preparazione al concorso notarile presso la “Pontificia Università Lateranense”.

Le sue attività come autore nel settore includono una monografia sulle successioni (“La successione per causa di morte – Parte generale”) pubblicata dalla UTET nel 2010, e un lavoro come curatore e co-autore di due trattati giuridici (“Atti notarili nel diritto comunitario ed internazionale”, vol. I – III) pubblicati sempre dalla UTET giuridica nel 2011.

Il notaio Antonio Gazzanti Pugliese è anche Presidente del Comitato Scientifico della rivista giuridica “Notarilia“, ed è Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta. Attualmente è Docente incaricato di Diritto Immobiliare preso l’Università Telematica “Pegaso” di Napoli.

Le attività principali dello studio del notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone

Lo studio notarile Antonio Gazzanti Pugliese si occupa, in particolar modo, del settore immobiliare e, precisamente, di compravenditepermutedivisioni, etc. In questo quadro, lo studio svolge prima di tutto le visure ipotecarie che servono per verificare se un immobile è soggetto a iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli. Si tratta di un’attività particolarmente delicata e, spesso, non facile che richiede un’attenta consultazione di atti e documenti pubblici. Come principale attività, l’obiettivo del notaio è quello di ricostruire il cosiddetto “quadro sinottico” dell’immobile: cioè, verificare che nell’ultimo ventennio l’immobile in questione non sia stato assoggettato a formalità pregiudizievoli che lo rendano sostanzialmente incommerciabile. Tra le altre attività dello studio ricordiamo: mutui ipotecari; permute; divisioni; testamenti; successioni; atti societari, costituzioni di società, verbali assembleari, fusioni, scissioni, cessioni quote, azioni; ricorsi di volontaria giurisdizione; procure, etc; diritto internazionale e relazioni diplomatiche.


Principali hobby e interessi:

Il suo pochissimo tempo libero lo ama trascorrere viaggiando con la famiglia. Turchia, Giappone, Stati Uniti, Africa, Europa, Canada, Messico, sono le sue mete preferite.
Ama ascoltare la musica classica, in particolare l’opera del ‘700 e autori come Mozart, Paisiello, Cimarosa.
E’ appassionato di vintage e macchine d’epoca. Le sue auto d’epoca preferite sono la Jaguar anni ’60, ’70, e la Lancia anni ’60. 
E’ appassionato di storia italiana e internazionale, in particolare la storia della I^ e II^ Guerra Mondiale; il periodo napoleonico; i servizi segreti del ‘900; la guerra fredda.
Ama la letteratura gialla, in particolare Agatha Christie, Rex Stout, Georges Simenon.
Ama il cinema e le fiction, in particolare film italiani e stranieri anni ’40, ’50, sceneggiati italiani Rai anni ’60, ’70.
Per saperne di più visita anche https://antoniogazzantipugliese.it/