notaiopugliese.it

Notaio pugliese sito

Il notaio Gazzanti Pugliese ricorda sempre le parole del famoso giurista Carnelutti: “Tanto più notaio, tanto meno giudice”. È importante capire questo quando si parla della figura del notaio e della professione notarile: un ruolo chiave e centrale nella società, che esisteva già in tempi antichi, ed è arrivata fino ai giorni nostri, sottolinea il Notaio Pugliese Antonio a Roma.

La professione del notaio, ricorda Antonio Gazzanti Pugliese, esercita ancora oggi grande fascino e suscita interesse anche da parte dei neolaureati in giurisprudenza che amano perdersi tra i commi e le leggi vecchie e nuove, e hanno appunto un’attitudine da ricercatori. Questa professione va scelta perché offre la possibilità di mettere in pratica tutti gli studi giuridici teorici fatti e di specializzarsi in materie come il diritto civile e commerciale.

Un notaio che svolge bene il proprio compito, continua Gazzanti Pugliese di Cotrone, accerta e interpreta la volontà delle parti in causa, che sono poi le persone che stanno richiedendo un atto, e redige il contratto con serietà e chiarezza, in conformità a tutte le leggi, vecchie e nuove, che riguardano quell’ambito specifico. Gazzanti Pugliese, come notaio, non può quindi ricevere atti espressamente proibiti dalla legge (art. 28 legge not.), ha l’obbligo di accertarsi dell’identità delle parti (art. 49 legge not.) e di indagarne personalmente la volontà (art. 47 legge not.).

Per informazioni più dettagliate, scritti approfondimenti sul mondo notarile, il notaio Gazzanti Pugliese ha messo a disposizione un sito web dedicato, in continuo aggiornamento a cura dello stesso notaio, Pugliese Antonio, e dei suoi collaboratori che lavorano con lui in Via Papiniano, 10: https://www.notaiopugliese.it/